anteprima #touraiquartierispagnoli _Le preinterviste :Tina&Angelo

Preintervista a Tina & Angelo di Vico Lungo Gelso

copertina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli

A Vico Lungo Gelso, quartieri spagnoli,  il signor Angelo, da 40 anni, e sua moglie Tina, qualche anno in meno, servono i residenti e non dei quartieri spagnoli con il loro negozio di frutta e verdura, facciamo, però un passo indietro:

Ho da poco dato vita a questo blog , da ancora meno tempo ho cominciato ad organizzarmi per il tour ai quartieri spagnoli , ho parlato giusto con qualcuno che può farmi conoscere altri personaggi ed imprenditori locali ma ancora non so bene chi , cosa chi incontrerò durante questa esperienza e quando ciò potrà accadere ,così cerco di organizzarmi per trovare del buon materiale, quando ricevo un messaggio nella posta della pagina Facebook, mi si dice che andare a trovare il negozio di Tina & Angelo.

copertina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli

copertina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli 2

copertina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli 3

copertina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli

copertina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli 5

copertina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli 6
-Ma come non conosci Tina & Angelo?!?- no, ad essere sinceri non li conoscevo, è vero che sono nativo dei quartieri ma ho lasciato quei luoghi quando ero ancora bambino e non ci mettevo piede da quasi vent’anni, faccio mea culpa ma ho rimediato andando a conoscerli.
Si, in effetti, chiedendo a mia mamma, ai miei parenti ho capito che davvero quel negozio, la loro attività, i suoi due gestori sono una delle istituzioni dei quartieri, ce ne sono tante, quindi ancora più deciso mi reco da loro.
Aspetto per un paio di minuti fuori al negozio in vico Lungo Gelso scoprendo poi che era il negozio sbagliato, avevo chiesto della signora Tonia, così mi dirigo al negozio giusto e mi presento:” salve, è la signora Tonia?’”, eh sì ormai quel nome mi si era ficcato in testa, Tina, Tina   e non Tonia, vabbene cose che capitano, a me molto spesso.
Come si fa a resistere per più di 40 anni con un’attività commerciale di quartiere in questi tempi di centri commerciali, di franchising, di catene, di distributori automatici? Innanzitutto gestendo gli affari come tutti dovrebbero fare, e cioè, non speculando sui costi e preoccupandosi di fornire sempre materiale fresco e di qualità, “qualità e convenienza”, come recita un famoso spot. Semplice, no? Magari per molti, però, non è così. Oltre a ciò c’è anche il fattore umano, voi tornereste ad acquistare, a fare la spesa in posto dove c’è aria “pesante”, dove regna l’antipatia? È fondamentale trovarsi in un luogo dove ci sente come a casa propria, forse, in alcuni momenti, meglio di casa dove spesso può capitare che qualcuno ci si senta solo.  Fare la spesa, in questi tempi moderni di distributori automatici, di professionale ma fredda accoglienza, dove è anche possibile, anzi diciamo dove vien naturale scambiare amichevolmente due parole, quando c’è la possibilità di sfogarsi, di ricevere un conforto, un consiglio, e non te lo mettono mica in scontrino eh. “Gianni la chiacchiera è il profumo della vita”, parafrasando un altro celebre spot.
Tina&Angelo, però, non è solo frutta, verdura e cordialità ma qualcosa in più, un qualcosa che vale davvero tanto. Così come tradizionale è il loro negozio altrettanto e puntuali sono le loro iniziative , gli eventi culturali e sociali,   quali le composizioni in versi ,le feste ,le serate .

Su tutte ,però ,un’iniziativa in particolare deve essere messa sotto la lente d’ingrandimento , tutte ma questa in particolare mi ha colpito, stupito, ed incuriosito ,parlo della cucina comune ,delle lezioni di cucina , un evento che serve sì a creare piatti , a imparare a cucinare , ma che soprattutto dà la possibilità di svolgere attività di integrazione , di far convivere in maniera naturale le varie etnie , bianchi e neri , grandi e bambini , cristiani e musulmani, sperando che arriverà un tempo in cui queste distinzioni da me appena elencate non abbiamo nemmeno più senso nell’essere enumerate.
Da ottobre riprenderanno le lezioni di cucina ed il sottoscritto ne prenderà parte cosi le potrò raccontare a tutti voi.
cucina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli

cucina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli 2

cucina Tina&Angelo Napoli quartieri spagnoli 3
Tina&Angelo
Vico Lungo Gelso 92/93

80134 Napoli


Ti ringrazio per aver letto l’articolo e per seguire il blog targato iPubliLab .Per essere sicuro di non perderti nulla segui Camminando per i vicoli sulla sua pagina Facebook

 

Lascia un commento